Come preparare un buon cappuccino
Il cappuccino, dopo il caffè, è la bevanda più bevuta dagli italiani.
Non sempre si riesce a trovare tempo per andare al bar ed ordinarne uno, ma non per questo bisogna rinunciarvi. Ecco alcuni consigli per riuscire a preparare un ottimo cappuccino, direttamente a casa vostra .
1. Preparate un buon caffè
Espresso o moka, il caffè è importante. Non sottovalutate la sua qualità, perché per ottenere un buon risultato bisogna sempre partire da una buona base.
2. Utilizzate il latte intero
Il latte intero è l’ideale: i suoi grassi e proteine garantiscono una montatura densa e cremosa.
3. La lancia a vapore
L’utilizzo di una macchinetta con lancia del vapore è il metodo più conosciuto e diffuso . Dopo aver versato il latte, bisogna immergere la lancia fino in fondo e azionarla per dieci secondi: il latte raggiungerà così la temperatura di 35°. Oscillando poi il bricco in senso rotatorio, per altri dieci secondi, e mantenendo la lancia sul lato, la temperatura del latte aumenterà nuovamente e il suo volume crescerà.
4. L’infusiera
L’uso dell’infusiera è un altro metodo per ottenere un’ottima schiuma.
Dopo aver scaldato il latte in un pentolino o al microonde, versatelo nell’infusiera. A questo punto, muovendo il pistone per quindici secondi e andando a diminuire l’ampiezza del movimento, il latte monterà a dovere.
5. Il frullatore ad immersione
Se vi sembra ancora troppo difficile, il frullatore vi può aiutare.
Scaldate il latte e versatelo in un recipiente. Azionate quindi il frullatore e mantenetelo a filo della superficie del latte, fermandovi solo quando avrete ottenuto la densità desiderata.
6. Decorazione
Dopo aver versato il caffè nella vostra tazza, fino a riempirla per circa 1/3, travasate la schiuma di latte ottenuta. Potete ora sbizzarrirvi nella decorazione del vostro cappuccino: polvere di cacao, sciroppi, cioccolato o granella di nocciole... tutto ciò che più vi piace per rendere speciale il vostro cappuccino!
Preparare un buon cappuccino come al bar non è poi così difficile, no?!