PER LE FOCACCINE:
PER IL RIPIENO:
Preparate le focaccine: sciogliete il lievito e lo zucchero messi in una ciotola con l’acqua tiepida. Unite la farina, l’olio e il sale. Impastate con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico. Coprite la ciotola con della pellicola o con un piatto rovesciato e mettete l’impasto a lievitare in un luogo tiepido. Quando avrà raddoppiato il suo volume rovesciate l’impasto sul piano di lavoro e dividetelo in 12 parti. Se volete che le focaccine risultino dello stessa dimensione dovete far sì che ogni pezzetto di impasto pesi circa 35 grammi.
Formate delle palline e schiacciatele leggermente tra le mani. Posizionatele su una teglia ben unta d’olio distanziate tra di loro. Spennellate la superficie con dell’olio extravergine di oliva e ponetele a lievitare nel forno spento. Una volta che saranno diventate belle gonfie toglietele dal forno (che accenderete per riscaldarlo a 200 gradi in modalità ventilata).
Con il pollice praticate pressione al centro di ciascuna focaccina in modo da creare un incavo che accoglierà meglio il ripieno.
Quando il forno avrà raggiunto la temperatura impostata infornate le focaccine per 13 minuti.
Estraetele dal forno e fatele raffreddare su di una griglia.
Al momento di gustarle suddividete la stracciatella sulle 12 focaccine poi guarnite con un’oliva verde ripiena, un filetto di acciuga e una fogliolina di prezzemolo.
I CONSIGLI DI DANY:
Le focaccine alla stracciatella con olive e acciughe vanno gustate entro breve tempo dalla loro preparazione e guarnizione.
Se avete necessità di prepararle qualche giorno prima potete cuocere le focaccine e congelarle in un sacchetto di plastica per alimenti.
Scongelare poi le focaccine a temperatura ambiente e passarle in forno per 5 minuti a 200 gradi per farle tornare perfette come appena fatte.
Guarnirle secondo la ricetta e servirle.
Credits: ricetta di @ricettandocondany