Per la pasta choux sciogliete in un tegame il burro e l'acqua, togliete dal fuoco, aggiungete la farina setacciata e mescolate velocemente, rimettete la pentola sul fuoco e continuate la cottura continuando a mescolare per un minuto. Spostate l'impasto nella ciotola della planetaria e lasciate intiepidire per 10 minuti. Unite un uovo per volta e amalgamate con la frusta a foglia. Versate l'impasto in una sacca da pasticceria con beccuccio liscio da 3 cm e formate gli éclair su una teglia rivestita con carta forno. Formate dei bastoncini lunghi circa 12 cm distanziati tra di loro.
Cuocete in forno caldo a 180° per circa 25 minuti. Terminata la cottura lasciate gli écalir qualche minuto in forno aperto.
Per la salsa tagliate 350 g di fragole e mettetele in una pentola dal fondo speso, unite lo zucchero, mezzo bicchiere d'acqua, l'estratto di vaniglia e il succo di mezzo limone e cuocete a fuoco basso fino a quando le fragole saranno morbide. Frullate con un frullatore ad immersione e lasciate raffreddare.
Tagliate a metà gli éclairs e farciteli con la sals alle fragole, qualche pezzo di fragola e uno strato di panna spray.