Preparate gli gnocchi: lessate le patate con la buccia per circa 40 minuti. Scolatele e pelatele finché sono ancora calde. Con uno schiacciapatate riducete le patate in purea facendole cadere direttamente sulla spianatoia.
Aggiungete la farina, il sale e formate una fontana al centro della quale romperete l’uovo.
Impastate gli gnocchi aggiungendo se necessario altra farina. La quantità di farina negli ingredienti è indicativa. Tutto dipende da quanto umide sono le patate e quanto grande è l’uovo.
Quando avrete raggiunto la consistenza giusta per lavorare gli gnocchi, formate tanti salsicciotti lunghi del diametro di circa un centimetro e tagliateli a tocchetti anch’essi di un centimetro.
Prendete ciascun pezzetto di impasto e con l’indice premete leggermente sulla superficie di uno rigagnocchi oppure sul retro di una grattugia per formare un incavo e contemporaneamente per decorarli.
Cuocete in abbondante acqua salata bollente fino a che gli gnocchi vengono a galla.
Condire con burro fuso, grana padano e la burrata tagliata a pezzetti al centro del piatto.
I CONSIGLI DI DANY:
Gli gnocchi di patate viola con burrata vanno gustati immediatamente appena fatti e ancora caldi. Quando impastate le patate non aggiungete troppa farina. Avreste come risultato degli gnocchi duri e gommosi.
Se sbucciate le patate viola da crude vi consiglio di usare dei guanti altrimenti potreste ritrovarvi con le mani macchiate.
Credits: ricetta di @ricettandocondany